Sei qui: Home ROOT Darwin Day 2017

Darwin Day 2017

Darwin Day 2017

Viva la evolution

 Per celebrare la ricorrenza della nascita di Charles Darwin ogni anno in tutto il mondo vengono organizzate numerose iniziative. Quest'anno la nostra scuola ha voluto aderire con la proiezione del film "... E L'UOMO CREÒ SATANA" che parla di un fatto realmente accaduto negli Stati Uniti dove un docente di Biologia venne incriminato dopo aver sostenuto le tesi darwiniane.

Il film verrà proiettato giovedì 16 febbraio alle ore 15,00 in aula Perini

Tutti sono invitati a partecipare

Il Darwin Day è una celebrazione in onore di Charles Darwin che si tiene in occasione dell'anniversario della sua nascita, il 12 febbraio. Questa tradizione è nata inizialmente in Inghilterra e negli Stati Uniti immediatamente dopo la morte di Darwin stesso nel 1882 e continua tutt'oggi in tutto il mondo.

I Darwin Day, divenuti occasione per difendere l'impresa scientifica attraverso i valori del razionalismo e della laicità, vengono organizzati di norma nel mese di febbraio. Spesso però, grazie ad eventi collaterali come dibattiti e conferenze, si protraggono finoltre il mese di aprile. (Da Wikipedia)

Quest'anno il Dipartimento di Scienze ha deciso di organizzare una propria iniziativa proiettando il film "... E L'UOMO CREÒ SATANA" diretto da Stanley Kramer e basato sull'omonima opera teatrale. La pellicola si rifà ad un fatto realmente accaduto a Dayton, Tennessee, in cui un insegnante di biologia, John Scopes, viene accusato dalla comunità cristiana di sostenere tesi darwiniane ed insegnarle agli allievi. L'insegnante venne incriminato per corruzione di giovani.

Attraverso il genere giudiziario, Stanley Kramer mette in scena un tema ancora attuale e scottante: il contrasto tra scienza e fede. Il conflitto tutto statunitense tra creazionismo ed evoluzionismo viene incarnato nel film rispettivamente dall'avvocato dell'accusa e dall'avvocato difensore.

Per l'elenco delle iniziative programamate in tutta Italia e per approfondire il tema dell'evoluzione è possibile fare riferimento al portale pikaia.eu.

Per scaricare la locandina dell'iniziativa.