Sei qui: Home Attività Progetti Alma Diploma - Alma Orièntati

Alma Diploma - Alma Orièntati

Alma Diploma - Alma Orièntati

Alma DiplomaALMADIPLOMA

La nostra scuola, insieme ad altri istituti fiorentini, fa parte di un'associazione di scuole superiori per la creazione di una "data base on line" che raccoglie i curricola dei diplomati e mette a disposizione delle aziende che cercano personale da assumere.

I servizi che Almadiploma offre non sono soltanto il data base dei curricola, ma anche l'analisi statistica dei dati contenuti nei curricola: dati relativi alla situazione socio-economica dei diplomati, alle loro esperienze formative ed aspirazionei per il futuro, il loro giudizio sugli aspetti organizzativi della scuola e sulla preparazione, capacità e disponibilità degli insegnanti.

Inoltre, a distanza di un anno dal diploma, Almadiploma effettua un'intervista telefonica ai diplomati per verificare la loro situazione formativa o lavorativa.

 

almaorientatiALMAORIENTATI

 Il percorso AlmaOrièntati è stato messo a disposizione dei giovani per aiutarli a fare la scelta giusta in un momento delicato della loro vita: disponibile anche su Facebook, strumento utilizzato oramai da tutti i giovani.

AlmaOrièntati è un percorso di orientamento che si articola in quattro sezioni, proprio perché l'orientamento non è solo una questione di corretta informazione ma dipende da più fattori.

Si parte dalla conoscenza di sé e delle proprie potenzialità e limiti attraverso domande riguardanti l'atteggiamento verso l'istruzione, la valutazione del metodo di studio e la consapevolezza delle risorse personali.

Si avviano gli studenti alla conoscenza del sistema universitario e del mercato del lavoro: attraverso le domande di questa sezione vengono introdotte alcune tematiche attinenti a questi due mondi e si indicano loro pubblicazioni, siti e link dove trovare le informazioni giuste per approfondire gli argomenti.

Si dà poi la possibilità di stilare una graduatoria dei corsi di laurea offerti da tutte le università italiane in base dalle materie di studio più gradite.

L'ultima sezione, dal titolo significativo, invita il giovane ad immaginare il proprio futuro dopo la laurea attraverso la proposta di 14 aspetti che vanno valutati in funzione dell'importanza che rivestono per il "lavoro ideale": dalla stabilità all'autonomia sul lavoro, dalla flessibilità dell'orario alle prospettive di guadagno. Le risposte vengono elaborate al fine di determinare la relativa vicinanza o lontananza del giovane da 10 profili, tratti dalle preferenze espresse nel recente passato sui medesimi aspetti dai laureati intervistati nell'ambito di indagini AlmaLaurea.

Alla fine del percorso AlmaOrièntati il giovane riceve il proprio profilo e, per approfondimenti, viene indirizzato all'ufficio orientamento dell'università a cui intende iscriversi.