Sei qui: Home Attività Sostegno alla didattica

Sostegno alla didattica

Sostegno alla didattica

successo

 

ATTIVITA' E PROGETTI VOLTI AL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO


Tutte le iniziative si integrano con " l'ordinaria attività scolastica", che rimane prioritaria e costituiscono un piano formativo articolato, per consentire l'espressione e la valorizzazione delle capacità e delle attitudini individuali .

 

ACCOGLIENZA

L'accoglienza si effettua nelle classi prime per un inserimento più sereno agli studenti : significativa è la presenza di studenti delle ultime classi che accolgono gli studenti delle prime classi mettendoli a loro agio.

 

RECUPERO - APPROFONDIMENTO - CONSOLIDAMENTO

Da molti anni la nostra scuola organizza attività volte al successo scolastico e formativo, in un'ottica sia "preventiva" (es. corsi di approfondimento disciplinare) sia di "sostegno" (corsi di recupero, S.O.S. su richiesta delle/degli studenti, sportello, pausa didattica P.A.D. per recuperare, approfondire, consolidare abilità e conoscenze, effettuata nel mese di febbraio, S.I.R. – Settimana Intensiva di Recupero con obbligo di frequenza dei soli studenti iscritti ai corsi di recupero ). Segui questo link per approfondire.

 

DISLESSIA

Modalità di integrazione didattica per alunni con disturbi specifici di apprendimento. Gli alunni/e che presentano un disturbo specifico di apprendimento ed in possesso della relativa diagnosi, possono chiedere alla scuola che vengano applicati gli strumenti compensativi e le misure dispensative necessarie, ai sensi della circolare MIUR prot. 4099/P 4° del 5/10/2004.

 

ALFABETIZZAZIONE

Il corso di alfabetizzazione è rivolto ad alunni/ e stranieri che necessitano di un corso di lingua italiana (L2) o di un sostegno allo studio nelle varie discipline (storia, matematica, chimica, economia, diritto, scienze) per l'intero anno scolastico.

Il corso, interamente finanziato dalla Regione Toscana, è organizzato dalla Cooperativa Sociale Scuola Santa Marta ed ha come sede la scuola Milite Ignoto in Viale Europa 206

La partecipazione al centro è gratuita e libera. Referente: Prof.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

CONSULENZA PSICOLOGICA

Il centro ascolto fornisce consulenze rivolte agli studenti, genitori e personale della scuola.

La consulenza è un momento d'ascolto, da parte di operatori esterni, che ha il fine di favorire, sostenere e sviluppare nelle persone che la richiedono le potenzialità di cambiamento rispetto a situazioni avvertite come problematiche.

Attraverso la chiarificazione del problema si agevolano atteggiamenti attivi, propositivi che stimolino le risorse presenti nella persona e nei suoi contesti di vita, su problematiche non patologiche, ma quotidiane.

Laddove viene valutata una situazione più complessa gli operatori possono fungere da tramite verso i servizi territoriali.

La consulenza viene svolta dalla Dott.ssa Matteini ogni Mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 presso l'aula adiacente alla palestra.

Gli appuntamenti, di mezz'ora cadauno, vengono presi dalla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. che rilascerà, alla persona interessata, la prenotazione scritta.