Sei qui: Home Indirizzi di studio Indirizzo Liceo Scientifico L'indirizzo

Liceo Scientifico

logo ls   LICEO SCIENTIFICO

   Titolo di studio: Diploma di Liceo Scientifico

  Le finalità generali del Liceo Scientifico, radicate nella storia del Liceo Scientifico Gobetti, in rapida sintesi, sono:

  • la formazione culturale e critica degli allievi, attraverso l’acquisizione dei principali contenuti di ogni disciplina fondamentale e la loro rielaborazione critica personale per l’accesso all’Università ed anche per l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • la formazione umana e la socializzazione, cioè l’apertura verso gli altri e verso il mondo, attraverso una metodologia di insegnamento che non sia solo trasmissione culturale da docente ad alunno, ma sia piuttosto fondata sull’idea di lavoro come ricerca collaborativa, in cui la reciprocità del rapporto stimoli la discussione e sia arricchita dal contributo di ognuno;
  • la formazione del cittadino, sia attraverso la conoscenza ragionata della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, sia attraverso la pratica della democrazia all’interno della scuola.

Gli indirizzi di studio attivi all'interno del Liceo Scientifico sono:

  1. il Liceo Scientifico Ordinario (a partire dall'A.S. 2010-2011), caratterizzato da una impostazione di tipo tradizionale, con una equilibrata distribuzione dell’impegno di studio fra materie umanistiche e scientifiche finalizzato a proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie.
  2. il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (a partire dall'A.S. 2010-2011) che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e  all’informatica e alle loro applicazioni.

I volantini informativi sul Liceo Scientifico possono essere scaricati qui: corso ordinario; opzione scienze applicate.

Tecnologie Informatiche

Da gennaio 2012 tutte le aule del Liceo Scientifico sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Tutti gli studenti hanno quindi sempre a disposizione in classe un computer, a sua volta collegato a Internet tramite cavo di rete. In questo modo i docenti hanno la possibilità di aggiornare e migliorare l'offerta formativa utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ad esempio salvando su hard disk e inviando i materiali didattici direttamente agli studenti, che possono utilizzarli per studio ed esercitazione.

L'accesso a Internet, collegato esclusivamente all'attività didattica, è libero per docenti e studenti, nel rispetto delle normative di legge e del regolamento d'Istituto.