http://www.gobettivolta.gov.it/it/wp-content/uploads/2017/03/gobetti5.jpg
http://www.gobettivolta.gov.it/it/wp-content/uploads/2017/03/gobetti6.jpg
http://www.gobettivolta.gov.it/it/wp-content/uploads/2017/03/gobetti3.jpg
http://www.gobettivolta.gov.it/it/wp-content/uploads/2017/03/istituto1.jpg
http://www.gobettivolta.gov.it/it/wp-content/uploads/2017/03/gobetti4.jpg

 

La nostra settimana Erasmus+!

Dal 3 al giorno 11 febbraio 2018 la nostra scuola ha ospitato e accolto due delle tre scuole partner del progetto Erasmus + SAIL: Norvegia e Belgio, mentre la classe 4A I.T. era in scambio in Olanda. Sono state
coinvolte le classi 2E, 4C e parte della 4D linguistico insieme alle loro famiglie.
La settimana è stata ricca di attività: dopo il saluto e l'augurio del nostro Dirigente Scolastico Simone Cavari, si sono susseguiti incontri con i volontari e gli operatori sociali delle associazioni no profit nel campo dell’accoglienza ai migranti, come la Caritas, il Cenacolo, Fuorimercato, interventi di importanti …

Il GobettiVolta diventa Agile

Il GobettiVolta diventa Agile
Grazie alla sponsorizzazione del Consorzio Operativo Gruppo Monte dei Paschi di Siena Sabato 17 Febbraio si terrà la prima lezione di corso introduttivo alla metodologia Agile e al framework SCRUM. Francesco Ulivi, coach certificato Scrum Master e Product Owner presso Scrum.org, accompagerà gli studenti alla applicazione pratica della metodologia innovativa per lo sviluppo del software. Si stima che in europa si creeranno 756mila nuovi posti di lavoro entro il 2020. E’ la stima fatta dall’Unione Europea per il mercato dell’Ict, information and communications technology https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/policies/digital-skills. Questa è una delle numerose iniziative del nostro istituto per rispondere alle istanze …

Avvio corso sviluppo web Django Python per studenti dell’istituto.

Avvio corso sviluppo web Django Python per studenti dell’istituto.

Grazie alla comunità Python italiana, con la collaborazione dell’associazione per la divulgazione tecnologica Fuzzy Brains e il supporto di Nephila, azienda di sviluppo web dell’area fiorentina e il nostro istituto ospiterà un corso di programmazione web tramite uno dei linguaggi e dei framework più interessanti del momento: Python e Django.

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla dinamiche del lavoro in azienda in un settore in rapida crescita ed evoluzione come quello informatico, stimolandone la creatività e offrendo loro occasioni concrete e strutturate per misurare se stessi in confronto alle più recenti tecnologie, sbagliare, mettersi alla

La 3D del Liceo Scientifico partecipa al progetto di alternanza scuola-lavoro “Repubblica@scuola”

La 3D del Liceo Scientifico partecipa al progetto di alternanza scuola-lavoro “Repubblica@scuola”

L’Isis “Gobetti-Volta” è una delle quattro scuole scelte in tutta Italia che parteciperà al progetto “Repubblica@scuola” nella sessione di febbraio-marzo 2018, grazie alla candidatura promossa dal dirigente scolastico, prof. Simone Cavari. Il progetto  offre agli studenti partecipanti la possibilità di conoscere il funzionamento della redazione di un gruppo editoriale e sperimentare l’esperienza professionale di un giornalista in ambito digitale.

Da lunedì 12 Febbraio 2018, gli studenti della classe 3D del Liceo Scientifico saranno impegnati per un mese in questa nuova esperienza che rientra nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro e, dopo una fase di formazione con la redazione …

Gli OpenData al GobettiVolta

Gli OpenData al GobettiVolta

Nell’ambito della Settimana nazionale dell’Amministrazione Aperta (http://open.gov.it/saa2018/) #SAA2018, il nostro istituto ospiterà due eventi sul tema OpenData promossi dal Servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche della Direzione Sistemi Informativi del Comune di Firenze in collaborazione con gli studenti dell’indirizzo informatico del GobettiVolta dove hanno svolto un periodo di stage formativo in regime di Alternanza Scuola/Lavoro.

Giovedì 8 febbraio 2018 14:30 – 17:30 : Accedere ai dati del Comune…dal vostro studio! 2° Edizione.
ISCRIZIONE: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-accedere- ai-dati- del-comunedal- vostro-studio- 2-edizione- 42366778174

sabato 10 febbraio 2018 ore 09:30 – 14:00 : L’uso dei dati aperti per costruire servizi innovativi.
ISCRIZIONE: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-startup-open-data-a-firenze-42429393458

Il logo …

Quest’anno il nuovo progetto SAIL (Social Activities for Inclusion and Learning) è pronto per salpare!

Quest’anno il nuovo progetto SAIL (Social Activities for Inclusion and Learning) è pronto per salpare!
La settimana dal 3 all’ 11 febbraio sarà dedicata agli scambi che porterà in Olanda gli alunni della classe 4A informatico e vedrà le classi 2ELL linguistico E 4CLL linguistico impegnate nell’accoglienza dei partner dal Belgio e dalla Norvegia.
  
Il progetto Erasmus SAIL tratta il tema dei migranti e la loro inclusione nella società e si svilupperà in due anni.
È rivolto a sensibilizzare i giovani, ma anche le famiglie e la comunità intera, sul tema dei Migranti. Durante la settimana ci saranno incontri con le Autorità locali, con Associazioni che si occupano dei migranti (Fuori mercato, Il Cenacolo, la …

Bagno a Ripoli ricorda… la Giornata della Memoria 2018

Appuntamento al Gobetti-Volta la mattina del 27 gennaio.

L’Amministrazione Comunale presenta le iniziative di Bagno a Ripoli in occasione della Giornata della Memoria dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani.

Organizza l’Isis Gobetti-Volta, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e con la presenza di Giovanni Cipani, del Rabbino Ely Lerner, del sindaco di Bagno a Ripoli e dell’assessora alla pubblica istruzione.

Questo il programma di sabato 27 gennaio 2018:
– Ore 8.45 – Ritrovo presso la scultura di Giovanni Cipani ‘Non dimenticare’, dedicata a Petr Eisler, nell’atrio del Gobetti-Volta.
– Ore …

Sport: incontri sul doping, allenamenti congiunti e spazi condivisi tra Comune e Liceo Sportivo

Rinnovato per altri due anni l’accordo tra l’amministrazione comunale e il Liceo sportivo di Bagno a Ripoli che mette al centro la funzione culturale dell’attività fisica con iniziative congiunte, manifestazioni e appuntamenti a tema nelle classi.

Incontri nelle classi, giornate all’insegna dello sport e condivisione degli spazi. Sono solo alcuni degli obiettivi fissati dalla partnership per promuovere il valore educativo e culturale dello sport tra l’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli e l’Isis Gobetti-Volta, l’istituto superiore ripolese che comprende il primo Liceo scientifico a indirizzo sportivo dell’area metropolitana fiorentina, con sette classi e circa duecento iscritti. Un gioco di squadra

Il Liceo Scientifico Astronomico sul Telegiornale Regionale RAI della Toscana

Il Liceo Scientifico Astronomico sul Telegiornale Regionale RAI della Toscana

La testata giornalistica regionale della RAI (TGR) ha realizzato un servizio dedicato al nostro Liceo Scientifico con Potenziamento di Astronomia. Una troupe della TGR nei giorni scorsi è venuta a riprendere le attività didattiche della classe 1A LS, in cui si sta svolgendo il primo anno di corso della materia “Astronomia”, intervistando anche alcuni studenti della classe e alcuni docenti.

Il servizio è stato trasmesso nella puntata di oggi, 25 gennaio 2018, di “Buongiorno Regione Toscana”, in onda dalle 7:30 alle 8:00 su RAI 3. Nel corso della trasmissione, sono intervenuti anche i colleghi Edvige

Iscrizioni alle Classi Prime per l’Anno Scolastico 2018/2019

Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 sarà possibile iscrivere i propri figli alla classe PRIMA della scuola secondaria statale  di 2° grado esclusivamente sul servizio ISCRIZIONI ON LINE, effettuando la registrazione sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.istruzione.it/iscrizionionline/).

Il sito del Ministero accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione (già possibile dal 9 Gennaio) alla ricerca della scuola desiderata (codice ministeriale), alla compilazione del modulo di iscrizione ed infine al suo inoltro.

È necessario essere in possesso di:
– codice ministeriale della scuola media di provenienza;
– codice ministeriale della

Laboratorio sull’identificazione di microrganismi con tecniche molecolari – Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche

Laboratorio sull’identificazione di microrganismi con tecniche molecolari – Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche

Il giorno venerdì 19 gennaio sono iniziate, presso il laboratorio di scienze del Liceo Scientifico, le attività riguardanti il corso di “Laboratorio sull’identificazione di microrganismi con tecniche molecolari” .

Tale corso è rivolto agli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico, e si inserisce nel quadro del progetto “Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche (PLS)”, a cui il nostro istituto partecipa da molti anni, e del quale è “scuola polo” per gli altri istituti scolastici fiorentini.

Calendario delle lezioni del corso

Ulteriori informazioni sul progetto possono essere reperite consultando il sito dedicato dell’Università di Firenze.…

La scuola va in ospedale

In questa puntata della rubrica L’Altro-Binario abbiamo avuto in studio un gruppo di studenti della scuola Gobetti-Volta che ha lavorato ad un progetto in cui la tecnologia aiuta il sociale, in particolare rivolto a persone colpite da traumi cerebrali, in collaborazione con l’ospedale di Ponte a Niccheri.

Claudio Coppini ha intervistato Leonardo Celenza CaroneAurora BettiniLorenzo BettiAndrea Gazzini e la professoressa Lorella Rotondi, ideatrice del progetto. La definizione di CAA sta per “comunicazione aumentativa alternativa” e viene utilizzata dai logopedisti per la riabilitazione dei pazienti ricoverati in ospedale a seguito di un trauma cerebrale …

Iscrizioni al Liceo Scientifico Sportivo – A.S. 2018/2019

Le famiglie interessate ad iscrivere i propri figli alle prime classi del Liceo Scientifico Sportivo per l’A.S. 2018/2019 , oltre a compilare l’apposito modulo sul sito del MIUR, come per gli altri indirizzidevono fornire le informazioni relative al curriculum sportivo dell’alunno, allegando la documentazione richiesta. Di seguito sono riportati i documenti relativi, assieme alle informazioni sui criteri generali che saranno utilizzati per la stesura della graduatoria di ammissione:

Dichiarazione relativa al curriculum sportivo Documentazione richiesta per l’ammissione Criteri generali per l’ammissione All. A – dichiarazione di attività del tesserato/iscritto

Lezioni in Inglese dal Massachusetts Institute of Technology

Lezioni in Inglese dal Massachusetts Institute of Technology

In questi giorni, grazie alla cooperazione educativa fra il Ministero dell’Istruzione e il Massachusetts Institute of Technology, è presente nella nostra scuola una tirocinante statunitense che svolge attività didattica frontale in lingua Inglese, affiancando i docenti di Matematica, Fisica e Scienze. Sarah, una brillante studentessa in Biologia, rimarrà nella nostra scuola facendo lezione nelle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate per tre settimane.

Benvenuta e buon lavoro!

E’ uscito il numero 3 (novembre-dicembre 2017) de I Ponti, rivista online del GobettiVolta

Buon anno e buona lettura!

VAI ALLA RIVISTA

In questo numero di fine 2017 in evidenza:

Verso una scuola di spessore internazionale
Una chiacchierata a due voci sul progetto Cambridge IGCSE al GobettiVolta di Maurizio Bassetti e Elisabetta Paoli

Il Potenziamento di Astronomia del Liceo Scientifico.
Una scuola che guida verso il cielo di Paolo Boncinelli

UN DON QUISCIOTTE DAVVERO SPECIALE! INCONTRO CON LO SCRITTORE CLAUDIO VISENTIN

Il giorno 24 Novembre 2017, in aula Perini, si è tenuta l’incontro con lo scrittore Claudio Visentin, autore del libro “Alla ricerca di Don Chisciotte” al quale, oltre alla nostra classe (2C Linguistico), hanno partecipato le classi 3B, 4C, e 5C Liceo Linguistico dell’istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli.

Prima di introdurre la sua opera, lo scrittore si è presentato raccontandoci di come si è appassionato al Don Chisciotte: in un momento particolare della sua vita, dopo aver letto il libro di Miguel de Cervantes, si è accorta di “ritrovareil prode cavaliere in diverse …

Cambridge Day

Cambridge Day

Il 30 novembre 2017, alle ore 17.00, presso l’Aula Perini ISIS Gobetti Volta si terrà l’incontro
“Cambridge Day”, durante il quale verranno consegnati i diplomi IGCSE English as a First/Second
Language (June 2017).
In particolare saranno illustrati i programmi e le modalità organizzative dei prossimi esami History
nelle classi quarte e English as a First/Second language nelle classi terze.

Programma – Cambridge Day – 30 novembre
17.00 Saluto del Dirigente scolastico Prof.S. Cavari
17.15 Prof.a E. Paoli – L’importanza degli esami IGCSE della Cambridge University per le classi
terze e quarte del Liceo Linguistico. Il nuovo percorso del Liceo linguistico …

“La bottega dei filosofi”

“La bottega dei filosofi”

La bottega dei filosofi al Gobetti-Volta

Provate a immaginare alcune figure di rilievo del panorama nazionale a stretto contatto con gli orari e le fatiche quotidiane del Liceo Scientifico del Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli e otterrete un laboratorio filosofico.

Come se si aprisse una bottega reale e non virtuale di filosofia, in cui grandi temi del pensiero scendono tra studentesse e studenti e diventano oggetto di discussione. Un po’ come nelle vecchie botteghe: i maestri trasmettono la loro arte ai discepoli apprendisti.

Si inizia mercoledì 29 novembre dalle 11:20 alle 13:10 in Aula Perini con il prof. Marino

E’ uscito il numero 2 (settembre-ottobre 2017) de I Ponti, rivista online del GobettiVolta

E’ uscito il numero 2 (settembre-ottobre 2017) de I Ponti, rivista online del GobettiVolta

VAI ALLA RIVISTA

Quale integrazione per gli studenti di diversa lingua e cultura in Italia?
di Lucia Alessio
Orientamento scolastico e progetto di vita dello studente con disabilità
Maria Cocetta Bauso e Maria Anzidei
Una gita fuoriporta: Il Gobetti-Volta in Cina
di Lisa Giannelli V B Liceo linguistico
La rivista, nata alla fine dell’anno passato con il primo numero sperimentale di giugno, si propone di presentare testi, riflessioni, esperienze legate all’attività didattica e alla vita della comunità scolastica senza pretese scientifiche o accademiche. I Ponti vuole essere un luogo frequentato da docenti, studenti, famiglie, personale non docente e da tutti …

TUTTI PRONTI PER RIPARTIRE CON L’ERASMUS + PROJECT 2017-19!

TUTTI PRONTI PER RIPARTIRE CON L’ERASMUS + PROJECT 2017-19!

MEETING INTERNAZIONALE ERASMUS + 2017

presso ISTITUTO GOBETTI VOLTA – BAGNO A RIPOLI- FIRENZE

Nei giorni Giovedì 16 e Venerdì 17 Novembre nel nostro Istituto GobettiVolta a Bagno a Ripoli, si terrà il prossimo meeting internazionale ERASMUS +.
Le coordinatrici Erasmus + delle scuole partner di Ålesund (Norvegia), Amersfoort (Olanda) e Ieper (Belgio), insieme alle coordinatrici dell’Istituto GobettiVolta, proff.sse Francesca Giannetti e Claudia Vitale, si ritroveranno per elaborare le attività da svolgere durante il nuovo progetto ERASMUS + “SAIL” acronimo di SOCIAL ACTIVITIES FOR INCLUSION AND LEARNING .
Il progetto avrà durata biennale (2017-2019) e si occupa del tema degli

Piano annuale delle attività A.S. 2017/18

Il Piano Annuale delle Attività è stato organizzato nel rispetto dei calendari nazionale, regionale e d’istituto e in funzione della programmazione che la scuola intende adottare nell’anno scolastico 2017-2018. Le riunioni del collegio dei docenti e dei consigli di classe, che sono chiamati a svolgere, per ciò che è di loro competenza, compiti di progettazione, di controllo e di valutazione, sono, ovviamente, funzionali al Piano dell’Offerta Formativa.

 

Per la realizzazione del P.O.F. a.s. 2017-2018 l’istituto dispone di 205 giorni di scuola. L’anno scolastico è suddiviso in un trimestre e in un pentamestre:

 

trimestre 15 settembre 2017 – 16…

Rivista “Il Gobetti” – Numero monografico 2017 dedicato a “Freud e Vienna”

Rivista “Il Gobetti” – Numero monografico 2017 dedicato a “Freud e Vienna”

Il Gobetti rinnova il consueto appuntamento con i lettori proseguendo il ciclo di articoli e conferenze intitolato Miti nella città, iniziato lo scorso anno con “Dante e Firenze”. Il nuovo numero della nostra rivista è dedicato a “Freud e Vienna”. La città di Vienna si è trovata, nel passaggio tra il XIX e il XX, secolo al centro di una di quelle straordinarie fioriture culturali che talvolta emergono, sui luoghi di confine, dalla contaminazione tra culture diverse. Essa fu nel contempo la capitale di un declinante impero multietnico e multiculturale sempre più anacronistico nell’Europa degli stati nazionali, centro …

UN VIAGGIO AL “CUORE” DELL’EUROPA

UN VIAGGIO AL “CUORE” DELL’EUROPA

La visita della sede del Parlamento Europeo a Strasburgo è stato un ottimo modo per scoprire in che maniera rappresenta la voce dei cittadini europei e quale impatto produce in Europa e nel mondo. Capire come si muove il mondo del Parlamento Europeo e la storia dell’Europa è stata per noi una grande scoperta.
Il Parlamento Europeo è una struttura così moderna che al primo impatto mi ha dato l’impressione di un palazzo costruito secondo apposite misure di sicurezza: anche al suo interno tutte le azioni quotidiane si svolgono con estrema precisione e cautela.
La sala dove si svolgono le …

Conferenza internazionale in memoria del Prof. Francesco Palla – Intervento della nostra scuola

Conferenza internazionale in memoria del Prof. Francesco Palla – Intervento della nostra scuola

Nella settimana dal 5 al 9 giugno 2017, l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri – INAF ha organizzato la conferenza scientifica internazionale “Francesco’s Legacy – Star formation in Space and Time” dedicata alla memoria dal Prof. Francesco Palla, astronomo di fama internazionale, già Direttore dell’Osservatorio, prematuramente e improvvisamente scomparso lo scorso anno. Le sessioni della conferenza si terranno presso l’Istituto degli Innocenti, in piazza SS. Annunziata a Firenze.

Nell’ambito di tale conferenza, mercoledì 7 giugno alle ore 17:30, si terrà la sessione “The outreach activity of Francesco”, aperta al pubblico e dedicata alle attività divulgative nel campo dell’astronomia …

Questionario di soddisfazione 2016/2017

Studenti, genitori, docenti e personale ATA sono invitati a compilare il questionario di gradimento dei servizi offerti.

Il questionario è anonimo e richiede pochi minuti per la compilazione.

Le indicazioni che emergeranno permetteranno di riflettere ed eventualmente modificare e migliorare l’ambiente scolastico, le procedure di lavoro, le iniziative e l’offerta formativa della scuola. Più ampio sarà il numero dei partecipanti al sondaggio, più significativo il suo responso.

Grazie della collaborazione.

Per compilare il sondaggio seguire i seguenti link:

     Studenti          Genitori          Docenti          Personale ATA    

 

 …

Alternanza scuola-lavoro: visite al Museo di Storia Naturale guidate dagli studenti del Liceo Scientifico

Alternanza scuola-lavoro: visite al Museo di Storia Naturale guidate dagli studenti del Liceo Scientifico

Sabato 8 giugno dalle ore 17 alle ore 20 i vari siti del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze effettueranno delle aperture straordinarie al pubblico. Le visite guidate saranno condotte, fra gli altri, dai nostri studenti del Liceo Scientifico in alternanza scuola-lavoro.

Per il programma completo, oltre alla locandina dell’evento scaricabile qui, è possibile consultare il sito www.regione.toscana.it/alternanza/musei .…

Giornalisti a scuola – Un nuovo articolo sul Liceo italo-inglese

Giornalisti a scuola – Un nuovo articolo sul Liceo italo-inglese

Sul Gazzettino del Chianti è uscito un nuovo articolo, firmato dalle nostre studentesse Chiara Bianchini, Emuly Brogi e Sara Pinzani, sull’opzione italo-inglese  del Liceo Linguistico. Nella foto, la prof.ssa Paoli e le giovani studentesse che hanno scritto l’articolo nell’ambito del progetto di collaborazione fra la nostra scuola e la testata online.

Qui è possibile leggere l’articolo completo.

 …

Cambridge Day

Cambridge Day

Il 26 maggio 2017, ore 17,00, presso l’Aula Perini ISIS Gobetti Volta si terrà l’incontro annuale “Cambridge Day”, durante il quale verranno consegnati i diplomi History IGCSE (November 2016) e English as second language (June 2016).

Nell’incontro verranno illustrati il progetto IGCSE del Gobetti Volta e il nuovo percorso del Liceo linguistico ad opzione italo-inglese.

Alice Fazzone – In cammino

Alice Fazzone – In cammino

Alice Fazzone è una ex studentessa del nostro Liceo Scientifico, diplomata nel 2013, all’Università si è laureata in logopedia. Sin dai tempi del liceo scrive poesie e in questi giorni è uscita la sua prima raccolta per i tipi dell’editore CTL di Livorno. Nel libro si ritrovano i testi scritti dagli anni del liceo in poi, i più recenti fanno riferimento a un evento tragico che l’ha profondamente segnata.…

First Play 6 maggio 2017

First Play 6 maggio 2017

Sabato 6 maggio 2017, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso il Cinema La Compagnia, via Cavour 50/r. si terrà l’evento finale del progetto europeo First Play,

Il progetto  sull’Europa e i giovani – in particolare sul ruolo del parlamento europeo – ha coinvolto la classe 1 B LL e l’associazione Centrale dell’Arte, in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana e Controradio.

https://www.facebook.com/events/1285323601564573/).

 

http://www.fondazionesistematoscana.it/first-play-maggio/

 

 …

Giornalisti a scuola: collaborazione con il Gazzettino del Chianti

Giornalisti a scuola: collaborazione con il Gazzettino del Chianti

Da Il Gazzettino del Chianti del 27 aprile 2017:

Venerdì 21 aprile nell’aula Perini dell’ Istituto Superiore Gobetti Volta si è svolto l’Erasmus Day, evento conclusivo del progetto Erasmus+  “Building Europe through entrepreneurship and employment” che ha coinvolto, durante i tre anni di svolgimento, altri nove Istituti di istruzione secondaria provenienti da Norvegia, Scozia, Irlanda, Belgio, Francia, Olanda, Germania e Portogallo.

All’evento erano presenti diverse autorità della città metropolitana: il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Domenico Petruzzo,  il Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Luigi Dei, il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, l’Assessore alle Politiche della …

Invito per genitori al convegno “Uomo e Robot: metamorfosi di un alleanza”

Invito per genitori al convegno “Uomo e Robot: metamorfosi di un alleanza”
Giovedì 11 Maggio 2017 ore 10 – 13 presso l’ Aula Magna del Polo delle Scienze Sociali Università degli Studi di Firenze Via delle Pandette 21 Edificio D6-018 Firenze, si terrà un evento divulgativo sul tema dell’intelligenza artificiale ed i suoi impatti sul mondo del lavoro promosso dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI*IA http://www.aixia.it/) in collaborazione con economisti, ricercatori e giornalisti. Questo tipo di tecnologie introdurranno dei rapidi cambiamenti nell’assetto della nostra società, ai quali le nuove generazioni dovranno rispondere, quali un’importante aumento della disoccupazione, ma anche nuove professioni ed opportunità. Per questo è indispensabile avere un’approccio olistico che …

Conferenza stampa di presentazione del “Potenziamento di Astronomia”

Conferenza stampa di presentazione del “Potenziamento di Astronomia”

 

Venerdì 28 Aprile 2017 alle ore 12,00 presso la Sala della Giunta Comunale del Comune di Bagno a Ripoli è convocata una conferenza stampa per la presentazione del percorso di eccellenza incentrato sull’astronomia che prenderà avvio il prossimo anno scolastico in una classe prima del Liceo Scientifico. Saranno presenti il Sindaco di Bagno a Ripoli, dott. Francesco Casini, la Dirigente, prof.ssa Clara Pistolesi, il Direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri – INAF, prof. Filippo Mannucci, il Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze, prof. Alessandro Marconi e il referente del progetto, prof. Paolo Boncinelli.

Scarica il Comunicato