Il Gobetti Volta è il primo Istituto Superiore in Italia ad avere aderito al WDP (Workforce Development Program ) di Oracle University, con l’obiettivo di fornire ai propri studenti, oltre alle competenze richieste dal profilo professionale, anche una formazione ufficiale Oracle.
Tramite questa partnership i docenti delle quarte equinte classi dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” effettuano le loro lezioni sulla programmazione Java e sul Linguaggio SQL facendo riferimento ai materiali ufficiali Oracle in Inglese, a disposizione degli allievi con le modalità dei libri di testo.
Le lezioni effettuate agli studenti coprono gli argomenti dei corsi ufficiali:
1. Java SE 7 Fundamentals
2. Oracle Database: Introduction to SQL
Aver frequentato questi due corsi ufficiali è un prerequisito per poter sostenere gli esami per la prosecuzione del percorso di certificazione
Java oppure Oracle Database. Gli alunni che hanno seguito questi corsi ufficiali possono sostenere i relativi esami di certificazione:
1. Java SE 7 Programmer I ( 1Z0-803 )
2. Oracle Database 12c SQL Fundamentals ( 1Z0-061 ),
a fine anno, o anche a distanza di anni, presso un centro Pearson Vue (es. la Scuola di Tecnologie Industriali di Firenze) con uno sconto del 25%.
Oracle Corporation è la più grande società al mondo di software per le imprese e leader indiscusso nel campo dei database. Con l’acquisizione della storica società SUN, che ha creato Java, gestisce ora i percorsi di certificazione su questi temi a livello mondiale.