La bottega dei filosofi al Gobetti-Volta

Provate a immaginare alcune figure di rilievo del panorama nazionale a stretto contatto con gli orari e le fatiche quotidiane del Liceo Scientifico del Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli e otterrete un laboratorio filosofico.

Come se si aprisse una bottega reale e non virtuale di filosofia, in cui grandi temi del pensiero scendono tra studentesse e studenti e diventano oggetto di discussione. Un po’ come nelle vecchie botteghe: i maestri trasmettono la loro arte ai discepoli apprendisti.

Si inizia mercoledì 29 novembre dalle 11:20 alle 13:10 in Aula Perini con il prof. Marino Rosso dell’Università di Firenze che aprirà le porte sulle filosofie orientali, facendo toccare con mano a ragazze e ragazzi pensieri lontani e diversi dalla logica occidentale. Proseguirà il 26 gennaio 2018 il prof. Michele Ciliberto della Scuola Normale Superiore di Pisa approfondendo il pensiero del grande filosofo Giordano Bruno. A febbraio sarà la volta del prof. Enrico Berti dell’Università di Padova che si addentrerà nella complessità della filosofia di Aristotele, e infine  concluderà il ciclo di incontri la prof.ssa Elena Castellani dell’Università di Firenze che affronterà il rapporto tra scienza e filosofia.

Liceo e università si incontrano e gli studenti potranno confrontarsi su grandi problematiche insieme ai maestri del pensiero e la scuola diviene occasione di riflessione profonda e sguardo critico sul mondo e sulla conoscenza.

Programma degli Incontri 

  • Mercoledì 29 Novembre, Aula Perini 11:20-13:10 – Prof. Marino Rosso (Università di Firenze), “Le Filosofie Orientali”
  • Venerdì 26 Gennaio, Aula Perini 10:10-12:15 – Prof. Michele Ciliberto (Scuola Normale Superiore di Pisa), “La Filosofia di Giordano Bruno”
  • Febbraio 2018 (data da stabilire), Aula Perini – Prof. Enrico Berti (Università di Padova), “Il Pensiero di Aristotele”
  • Data da stabilire, Aula Perini – Prof.ssa Elena Castellani (Università di Firenze), “Il Rapporto tra Scienza e Filosofia”

Parlano di noi

“La Repubblica” – cronaca di Firenze (26 novembre 2017)

“La bottega dei filosofi”