Sei qui: Home Attività Progetti Cambridge International Centre

 

cambridgeII

documenti ed eventi

 

         Dall’anno scolastico 2011/2012 l’Istituto Gobetti-Volta è diventato Cambridge International Centre, unica scuola a Firenze ad avere questo status.

Sarà possibile per i nostri studenti e candidati esterni sostenere gli esami IGCSE in varie discipline:

  • English as a Second Language
  • Information and Communication Technology
  • Mathematics
  • Business Studies
  • History
  • Physics
  • Geography

Cosa sono gli esami IGCSE?

  1. In Gran Bretagna, l’Università di Cambridge prepara le tracce per l’esame di maturità, denominato General Certificate of Secondary Education . L’esame viene sostenuto da tutti i ragazzi sedicenni che frequentano le scuole superiori in Gran Bretagna.
  2. Analogamente , l’Università di Cambridge prepara le tracce per lo stesso livello di esame in 9000 scuole in 160 paesi. Questi esami sono gli IGCSE (International General Certificate of Education).
  3. Gli IGCSE offrono ai nostri studenti una certificazione disciplinare qualificata e riconosciuta a livello internazionale, oltre ad una preparazione in lingua inglese flessibile e culturalmente significativa.
  4. Ovviamente la scuola offre anche la certificazione esclusivamente linguistica, sempre della Cambridge University, come il PET (livello B1 da sostenere alla fine delle seconde classi) e il FCE (First Certificate of English, Livello B2, da sostenere alla fine della quarta). Queste certificazioni attestano il livello di conoscenza della lingua inglese. L’esame si svolge al British Institute of Florence e le risposte per le prove scritte e di ascolto sono prevalentemente di tipo chiuso e a scelta multipla.
  5. D’altra parte, gli esami IGCSE si svolgeranno presso l’I.S.I.S. Gobetti-Volta. Le domande prevedono risposte aperte e comunicative, basate sulle competenze CALP, (Cognitive Academic Learning Proficiency) , pertinenti al tipo di approccio linguistico adottato nella nostra scuola.
  6. Per i candidati che superano gli esami IGCSE, viene rilasciato il certificato IGCSE, riconosciuto e spendibile a livello internazionale.
  7. Nell’anno in corso, tutte le terze classi del Liceo Linguistico potranno sostenere l’esame di English as a Second Language a Maggio. Le quarte classi si preparano a sostenere l’esame di History a novembre 2014. Negli anni futuri sarà possibile sostenere gli esami , in lingua inglese, anche nelle altre discipline elencate al punto 2.
  8. Il Centro CIE Gobetti-Volta offre la possibilità a candidati di altre istituzione di sostenere gli esami IGCSE presso il centro nelle sessioni di maggio e novembre. Le scadenze per le iscrizioni agli esami sono previste entro febbraio e settembre.

Contatti:

Elisabetta Paoli                c/o         I.S.I.S. Gobetti – Volta   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maurizio Bassetti            c/o         I.S.I.S. Gobetti – Volta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Documenti ed eventi

Guida ufficiale agli esami IGCSE Cambridge ad uso dei genitori

Presentazione dell'esame: IGCSE "HISTORY", 2014-2015

26 luglio 2014 Scadenza iscrizione ESAMI CAMBRIDGE "History" per le quarte classi del Liceo Linguistico

 

Convegno 2 ottobre 2013 "Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge"

Esami IGCSE "English as a Second Language" maggio 2013:   vedi articolo e foto

Leggi comunicato stampa

Scarica la certificazione

 Leggi la lettera inviata da Cambridge

Leggi l'articolo relativo al Convegno