Sabato 14 Ottobre 2017 – dalle 15:00 alle 19:00

Per il terzo anno consecutivo l’ISIS Gobetti – Volta di  Bagno a Ripoli ospiterà nei propri locali la manifestazione “Scienziati per un giorno”, una vera e propria “festa della scienza”, con allestimento di stand dedicati ad esperimenti scientifici per i bambini della scuola primaria: si parlerà di elettricità, di acqua e di pressione, di terreno, di soluzioni, di osservazioni al microscopio e molto altro. I bambini saranno impegnati in laboratori tenuti da docenti e studenti della scuola che li guideranno nel percorso alla scoperta della scienza.

E’ indispensabile trasmettere agli studenti la curiosità e l’interesse del piccolo scienziato, e attraverso il gioco, porsi delle domande, formulare delle ipotesi, per comprendere i cambiamenti e le trasformazioni della realtà che ci circonda.”

Le famiglie interessate sono invitate a comunicare la loro partecipazione inviando una mail all’indirizzo scienziatiperungiorno@gmail.com, specificando nome, cognome ed età dei bambini. L’invio della mail non costituisce una prenotazione, ma è funzionale ad una migliore organizzazione della giornata.

Vi aspettiamo numerosi!

Scarica la locandina:

 

 

 

 

 

Lista delle esperienze (scarica qui la pianta dei locali della scuola)

Docente

Grandi  (G) 

(8-11 anni)

Piccoli (P) 

(6-8 anni)

Titolo dell’esperienza

Descrizione

BONCINELLI G Barche a reazione

“Gara di barchette” all’interno di una vasca riempita d’acqua. Esperienza basata sul principio di conservazione della quantità di moto.

GRAZIOSI SALVUCCI G Scopriamo gli effetti del freddo e del caldo Taratura di un termometro, dilatazione lineare, dilatazione volumica, apparecchio di Hope
DEL FRANCIA G Osserviamo le cellule!

Preparazione di vetrini con cellule di sfaldamento della mucosa boccale, colorate con Blu di metilene; confronto con altri tipi di cellule da vetrini già preparati; disegno di quanto osservato.

VENTURI G Come si muovono gli oggetti Gli strani moti di oggetti che cadono, ruotano e oscillano.
TORRINI G Terra, Luna e Sole… che giramento! Giorno e notte, fasi lunari e eclissi.
CORSINI G A scuola con energia!!!! Esperienze sulle varie fonti di energia e sulle trasformazioni da una forma di energia all’altra
CORTI G Stravaganze luminose Esperienze di ottica su riflessione, rifrazione e colori
RESTIVO G L’arcobaleno in provetta Proviamo a non mescolare soluzioni di diverso colore per preparare un piccolo arcobaleno in provetta.
DI GIACINTO P/G Travasare l’invisibile L’esperienza dimostra che l’anidride carbonica spegne il fuoco e ha densità maggiore di quella dell’aria
PAOLETTI P/G Che calore! Esperimenti sul calore
BONACCINI P Il bicchiere magico di Tantalo Giochi con pressione dell’aria e pressione dell’acqua: cannucce, vasi comunicanti, barometro ad acqua, diavoletto di Cartesio, bicchiere di Tantalo.
ZARDO P Pianeti di latte Tensione superficiale, repulsione molecolare e dispersione
FIGUCCIA P Prepariamo la sabbia magica! Preparazione della sabbia kinetica
PANSOLLI P Le mille bolle blu….. e non solo Acqua, olio di semi, coloranti vari e idrolitina…. una reazione frizzante!
ANASTASIA P Realizziamo un’eruzione: una reazione chimica “effervescente”  
MASINI P Effetti speciali con i fluidi Esperienza sui fluidi non Newtoniani e tensione superficiale dell’acqua


Con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli

Scienziati per un giorno – Edizione 2017