Co-founded by the Erasmus+ Programme of the European Union

MEETING INTERNAZIONALE ERASMUS + 2017

presso ISTITUTO GOBETTI VOLTA – BAGNO A RIPOLI- FIRENZE

Nei giorni Giovedì 16 e Venerdì 17 Novembre nel nostro Istituto GobettiVolta a Bagno a Ripoli, si terrà il prossimo meeting internazionale ERASMUS +.
Le coordinatrici Erasmus + delle scuole partner di Ålesund (Norvegia), Amersfoort (Olanda) e Ieper (Belgio), insieme alle coordinatrici dell’Istituto GobettiVolta, proff.sse Francesca Giannetti e Claudia Vitale, si ritroveranno per elaborare le attività da svolgere durante il nuovo progetto ERASMUS + “SAIL” acronimo di SOCIAL ACTIVITIES FOR INCLUSION AND LEARNING .
Il progetto avrà durata biennale (2017-2019) e si occupa del tema degli immigrati e deI profughi, una delle priorità della politica Europea. È volto a sensibilizzare e a rendere consapevoli gli studenti verso l’accettazione dell’altro, a come accogliere e integrare le nuove culture nella società, a saper interagire con la nuova realtà diventando attivi e sensibili cittadini europei.

Il progetto Sail ha come fine quello di educare gli alunni alle buone pratiche e alla convivenza civile all’interno della Comunità Europea oltre che ad offrir loro la possibilità di praticare la lingua inglese quotidianamente.

Al meeting, del quale si allega il programma, parteciperà anche il Dirigente Scolastico Prof. Simone Cavari, il Sindaco di Bagno a Ripoli che saluterà i partner stranieri oltre a numerosi insegnanti che sono stati e saranno coinvolti negli scambi ERASMUS +!
Alcuni alunni presenteranno il nostro Istituto in inglese e illustreranno alcuni lavori (power point o altro), prodotti alla fine del passato progetto triennale ERASMUS + “Building Europe through Entrepreneurship and Employment”.
Gli scambi ERASMUS, che sono finanziati dalla Comunità Europea e che il nostro Istituto organizza da oltre venti anni, prevedono che ogni alunno ospiti in famiglia uno o più corrispondenti, che la lingua veicolare sia l’inglese perché gli studenti stranieri ed italiani possano lavorare insieme al tema del progetto facendo ricerche, cooperando e condividendo la conoscenza.

La durata dello scambio è di una settimana all’estero ed una a Firenze.

L’importanza del progetto Erasmus + consiste anche nel coinvolgere la comunità scolastica (docenti, studenti, personale ata e famiglie) e del territorio durante le fasi del suo sviluppo e diffusione dei risultati.
I prossimi scambi inizieranno ad anno nuovo e noi ci stiamo già preparando!

Scarica il programma della giornata

TUTTI PRONTI PER RIPARTIRE CON L’ERASMUS + PROJECT 2017-19!