Avvio corso sviluppo web Django Python per studenti dell’istituto.

//Avvio corso sviluppo web Django Python per studenti dell’istituto.

Avvio corso sviluppo web Django Python per studenti dell’istituto.

Grazie alla comunità Python italiana, con la collaborazione dell’associazione per la divulgazione tecnologica Fuzzy Brains e il supporto di Nephila, azienda di sviluppo web dell’area fiorentina e il nostro istituto ospiterà un corso di programmazione web tramite uno dei linguaggi e dei framework più interessanti del momento: Python e Django.

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla dinamiche del lavoro in azienda in un settore in rapida crescita ed evoluzione come quello informatico, stimolandone la creatività e offrendo loro occasioni concrete e strutturate per misurare se stessi in confronto alle più recenti tecnologie, sbagliare, mettersi alla prova e realizzare le proprie idee. Si tratta di un progetto sperimentale che affianca e integra l’offerta di formazione e competenze delle discipline di indirizzo.

L’idea è nata da alcuni studenti del triennio informatica dell’Istituto che, sulla base delle esperienze di scuola-lavoro svolte durante l’anno scolastico precedente presso PyCon, la conferenza italiana sul linguaggio Python, e DjangoCon Europe, la conferenza europea sul framework Django, hanno avanzato la proposta di seguire un corso di Python. Python è uno dei linguaggi di programmazione più promettenti, utilizzabile per molti tipi di sviluppo software.

Per realizzare tale corso è stato chiesta la collaborazione della community Python italiana, per reperire docenti esperti nella zona di Firenze disponibili a partecipare in forma di volontariato.

Il corso prevede due moduli: uno di introduzione al linguaggio Python e uno sul framework Django per lo sviluppo web. Il lavoro di gruppo è il fulcro del progetto all’interno del quale verrà sviluppata l’idea proposta dagli stessi studenti: una applicazione web per la prenotazione del panino al bar dell’Istituto GobettiVolta. I partecipanti al corso, utilizzeranno la metodologia Agile, una innovativa metodologia di sviluppo collaborativo, in modo da stimolare non solo lo sviluppo dei talenti e della personalità, ma anche le soft skills e nuove competenze e capacità relazionali oggi indispensabili per affrontare la complessità di un mondo sempre più globale, interconnesso, imprevedibile e multiculturale.

I linguaggi, gli ambienti di sviluppo e integrazione e le metodologie utilizzate sono lo stato dell’arte per quanto riguarda lo sviluppo di applicazioni web in ambienti open-source. Il crescente interesse e richiesta di programmatori Python nello sviluppo web, il coinvolgimento nel corso di esperti provenienti da più aziende insieme alla presentazione finale del progetto alla conferenza PyCon che si terrà a Firenze nel mese di aprile, è finalizzato all’obiettivo immediato di avvio di esperienze di Alternanza Scuola Lavoro di particolare interesse e valore aggiunto nel periodo estivo. L’attività sarà svolta ‘on the job’  con una attività di tutoring continua, ma che vedrà in alcune fasi le azioni di formazione frontale predominanti (fase iniziale) e quelle esperienziali in altre.

By | 2018-03-07T11:12:25+00:00 febbraio 19th, 2018|Categories: In evidenza news|0 Comments

About the Author: